Il ribalta scatole è una macchina a svuotamento. Questa tecnologia nasce dall’esigenza di svuotare lattine colme di prodotto e triturarne il contenuto. La macchina presenta un nastro di ingresso che si inserisce in un percorso composto da manine in gomma che hanno il compito di prendere la scatola e con una rotazione di 180° svuotarla. La parte superiore presenta una fase di lavaggio della scatola nella fase post svuotamento prima dello scarico nel nastro apposito collegato alla pressa. La regolazione della macchina ribalta scatole è manuale, con una leva posta lateralmente è possibile regolare il formato scelto.
Il prodotto scaricato a sua volta viene triturato e convogliato in una vasca di accumulo pronto ad essere lavorato. La parte triturante è opzionale a seconda dell’utilizzo. Il trituratore in particolare presenta la possibilità di sminuzzare fino alla grandezza di 5x5mm. Il sistema di collegamento, con la parte superiore del ribaltino, permette lo scarico direttamente nella tramoggia dove il prodotto convogliato sviene spezzettato.
L’intero sistema, compresa la vasca dove finisce il prodotto finale, presenta il lavaggio automatizzato gestibile nelle sue fasi da pannello.